Cosa insegna all’aftermarket indipendente lo scandalo dei treni polacchi?
Nel contesto dell’aftermarket Automotive, l’accesso alle Info Tecniche di Riparazione (RMI) e i blocchi SGW (Secure Gateway) alle centraline delle auto, sono gli argomenti più caldi di contesa tra le Reti Ufficiali dei Costruttori e quelle indipendenti (IAM). Il caso dei treni polacchi rimasti bloccati dopo la manutenzione in un’officina indipendente fuori dalla rete del Costruttore, dimostra che i Produttori abusano della loro posizione per ostacolare la libera concorrenza, per cui lottano le Associazioni che rappresentano l’IAM a Bruxelles. Procediamo per gradi e capiamo perché le Officine Indipendenti, senza una chiara regolamentazione degli In-Vehicle Data, rischiano seriamente di essere tagliate fuori dall’autoriparazione dei veicoli più recenti e connessi.
LO SCANDALO DEI TRENI POLACCHI BLOCCATI DOPO LA MANUTENZIONE
Si potrebbe pensare che autoveicoli e treni abbiano davvero poco in comune, in realtà la chiave di lettura va cercata nel potere che i Costruttori detengono dal momento che assemblano l’architettura hardware e software. Sebbene i Costruttori siano obbligati a fornire specifiche tecniche e RMI durante il processo di omologazione, ciò che si nasconde nelle righe di codice dei software che gestiscono i
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