Cosa c’è di nuovo nel caso di Emanuela Orlandi?

Tra detti e non detti, siamo arrivati alla clamorosa riapertura del caso da parte del Vaticano. Ripercorriamo storia, zone d'ombra e possibili sviluppi del mistero italiano per definizione. Avevamo bisogno di saperne di più? Assolutamente sì The post Cosa c’è di nuovo nel caso di Emanuela Orlandi? first appeared on Rolling Stone Italia.

La sparizione di Emanuela Orlandi è una di quelle storie destinate a far parlare di sé per sempre. Bastano 108 battute (spazi inclusi, nemmeno due righe secondo gli standard editoriali) per capire il perché: 22 giugno 1983, una ragazza di 15 anni, cittadina vaticana, sparisce nel nulla e poi nessuno la ritrova più.

Se vogliamo aggiungere qualcosa, a ulteriore spiegazione del rumore che a quarant’anni dai fatti continua a fare la vicenda, basta citare i nomi dei soggetti chiamati in causa nel tempo: la Città del Vaticano, la Repubblica Italiana, l’Istituto per le opere di religione, il Banco Ambrosiano, i servizi segreti di almeno una dozzina di paesi diversi, la banda della Magliana e un numero difficilmente precisabile di organizzazioni terroristiche internazionali. Inevitabile dunque la serie sterminata di inchieste giornalistiche, ricostruzioni storiche, libri, film, documentari, podcast, racconti, tesi, opinioni, pensieri e retroscena che hanno attraversato quattro decenni di storia senza arrivare mai ad alcuno sbocco concreto.

Il mistero, insomma, c’è. E dove c’è un mistero c’è quasi sempre dibattito infinito. E la situazione si intreccia, gli elementi si sommano tra di loro,


Leggi tutto: https://www.rollingstone.it/politica/attualita/cosa-ce-di-nuovo-nel-caso-di-emanuela-orlandi/706185/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.