Coronavirus, la variante Delta corre. Maxi focolaio a Maiorca: 850 ragazzi positivi, 3mila in quarantena

Erano in gita di fine anno e, secondo una prima ricostruzione, avevano partecipato ad un concerto reggaeton nell’arena di Palma di Maiorca, a gite in barca e a feste in camere d’albergo e locali pubblici.
È salito ad oltre 850 il numero degli studenti spagnoli risultati positivi al Covid dopo viaggi di vacanza a Maiorca, mentre la variante Delta, individuata per la prima volta in India, continua la sua corsa nel mondo facendo segnare nuovi preoccupanti bilanci di morti e contagi. Lo riferiscono i media spagnoli citando i dati forniti dalla comunità autonome.
Migliaia gli studenti sono costretti alla quarantena dopo essersi trovati in contatto con persone contagiate. La Comunità di Madrid è la più colpita con 363 studenti contagiati e altri 3mila esposti al mega focolaio e costretti quindi alla quarantena. Contagi nelle ultime due settimane legati ai viaggi a Maiorca sono stati confermati anche nelle Comunità Valenciana, Murcia, Castilla-La Mancha, Galizia, Catalogna, Paesi Baschi e Aragona.
I ragazzi, provenienti da 8 comunità autonome spagnole, erano in gita di fine anno e, secondo una prima ricostruzione, avevano partecipato ad un concerto reggaeton nella Plaza de Toros a Palma di Maiorca, a gite in barca e a feste in camere d’albergo e locali pubblici.
WCCOR1 0KLYPBOF kFiH U32701295126684IID 656x492@Corriere Web Sezioni
Al momento, sono stati individuati 268 giovani che sono ancora presenti sull’isola e che avrebbero potuto avere un rapporto diretto o indiretto con alcuni dei positivi. Finora 33 di questi 268 studenti, precisa El Pais, sono stati trasferiti al Palma Bellver di Maiorca, un hotel a quattro stelle che si affaccia sul porto turistico dell’isola e viene utilizzato per accogliere i turisti che potrebbero essere entrati in contatto con persone positive al Covid o che hanno già sviluppato la malattia e devono essere poste in isolamento. Tutti dovranno trascorrere nell’hotel un periodo di quarantena di 10 giorni.
Coloro invece che non sono ancora stati trasferiti in questo albergo rimangono sotto la sorveglianza delle autorità sanitarie in attesa dell’esito degli accertamenti in corso per determinare il grado di contatto avuto con gli studenti risultati positivi che hanno già lasciato l’isola.
Gli studenti, ricorda il giornale, erano arrivati a Maiorca tra il 12 e il 20 giugno e nessuno di loro era vaccinato contro il coronavirus.
All’origine dei contagi, prosegue El Pais, ci sono le feste tenute dai giovani nelle loro camere d’albergo nella zona della spiaggia di Llucmajor, le gite in barca e un maxi concerto di musica Reggaeton tenutosi nell’arena per le corride dei tori di Palma di Maiorca.
In particolare, le autorità stanno indagando su nove hotel di Llucmajor ed hanno già aperto un fascicolo per il mancato rispetto delle misure anti Covid contro gli organizzatori del concerto.
generico giugno 2021 3322380.660x368
Ogni anno circa 12mila studenti provenienti da diverse regioni spagnole scelgono l’isola delle Baleari come meta per festeggiare la fine dell’anno.
Maiorca si prepara a ricevere da mercoledì prossimo un’ondata di turisti britannici dopo che Londra l’ha inserita nella lista verde delle destinazioni.
In Spagna la mascherina non è più obbligatoria negli spazi all’aperto, ma solo se è possibile mantenere il distanziamento sociale.
Fonte: La Repubblica.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.