Cookie wall e data monetization, il nodo è nello scambio

Dopo il caso di alcuni editori italiani che chiedono di accettare i cookie di profilazione, e quindi navigare gratis, oppure rifiutarli e sottoscrivere un abbonamento, si discute tra diritto assoluto alla privacy e libera autodeterminazione dell'individuo L'articolo Cookie wall e data monetization, il nodo è nello scambio proviene da Cyber Security 360.

Cookie wall e data monetization, il nodo è nello scambio – Cyber Security 360

Pubblicità digitale

Condividi questo articolo

Dopo il caso di alcuni editori italiani che chiedono di accettare i cookie di profilazione, e quindi navigare gratis, oppure rifiutarli e sottoscrivere un abbonamento, si discute tra diritto assoluto alla privacy e libera autodeterminazione dell’individuo

1 ora fa

La monetizzazione dei dati personali è un tema oggetto di un fervente dibattito da diversi anni che continua ad essere di stretta attualità. In questi giorni è balzata all’attenzione della collettività l’iniziativa di alcuni dei maggiori editori italiani che hanno subordinato l’accesso ai siti internet delle loro testate giornalistiche a una scelta dell’utente da compiere su un cookie wall: accettare i cookie di profilazione, e quindi navigare gratuitamente tra i contenuti liberi del sito, oppure rifiutare la profilazione e sottoscrivere un abbonamento.

I visitatori si sono trovati scritto, nero su bianco, che i dati raccolti dai cookie di profilazione sarebbero stati ceduti agli inserzionisti e il ricavato utilizzato per remunerare l’attività giornalistica della redazione, rendendo evidente il valore intrinseco del dato personale raccolto dall’editore.

Molti si sono interrogati sulla legittimità di tale iniziativa e l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha aperto un’istruttoria per verificarne la conformità pur dichiarando che, in linea di principio, la normativa europea non esclude che il titolare di un sito web possa subordinare l’accesso al servizio a una scelta tra l’accettazione dei cookie di profilazione o il pagamento di una somma di denaro.

In attesa degli esiti delle istruttorie aperte dal Garante privacy, proviamo a ricostruire lo stato dell’arte in materia di cookie wall e monetizzazione dei dati personali.

Guida definitiva ai cookie: cosa si può fare, cosa no e come mettersi in regola

I cookie e


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/outlook/cookie-wall-e-data-monetization-il-nodo-e-nello-scambio/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.