Contromano in autostrada: quali sanzioni?

Guida contromano in autostrada: quali sanzioni per questa violazione che può causare incidenti gravissimi con vittime e feriti?

Sempre più spesso leggiamo notizie di auto che circolano contromano in autostrada, procurando talvolta incidenti molto gravi (e quando non lo fanno è solo questione di fortuna). Sembra impossibile sbagliare il senso di marcia in autostrada eppure succede. I motivi? Principalmente distrazione, trascuratezza nel controllare la segnaletica, stato di alterazione per abuso di alcool o stupefacenti. Pochi invece i casi intenzionali: quasi mai chi entra contromano in autostrada si rende conto di averlo fatto. Nelle prossime righe spieghiamo cosa fare se si imbocca l’autostrada nel senso sbagliato e se si incrocia una vettura contromano. Infine quali sono le sanzioni per la guida contromano in autostrada.

Aggiornamento del 12 maggio 2023 a seguito dei recenti episodi di circolazione contromano in autostrada o su altre strade, che hanno messo a serio rischio la sicurezza.

CONTROMANO IN AUTOSTRADA: NUMERI IN AUMENTO

Nel 2022 l’Osservatorio ASAPS (Associazione amici e sostenitori Polizia stradale) ha registrato 101 episodi di circolazione contromano su strade e autostrade che hanno causato 22 morti e 174 feriti. Da notare che l’osservatorio archivia esclusivamente i contromano dai quali emergano danni fisici


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/contromano-in-autostrada-quali-sanzioni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.