Contorno di verdure contadino: mia nonna lo faceva con gli scarti e le patate!

Contorno di verdure contadino: mia nonna lo faceva con gli scarti e le patate! Non ditemi nulla, ma queste sono le ricette che amo da impazzire! Sono poverissime, ma piene di amore e di rispetto verso il cibo. Sin da bambina mi è stato insegnato che nulla andava sprecato e quel che rimaneva si dava […] L'articolo Contorno di verdure contadino: mia nonna lo faceva con gli scarti e le patate! proviene da Pane e Mortadella.

Contorno di verdure contadino: mia nonna lo faceva con gli scarti e le patate!

Non ditemi nulla, ma queste sono le ricette che amo da impazzire! Sono poverissime, ma piene di amore e di rispetto verso il cibo. Sin da bambina mi è stato insegnato che nulla andava sprecato e quel che rimaneva si dava alle galline.

Questa è proprio una di quelle ricette fondamentali e basilari per una cucina sana e senza sprechi.

Quello che occorre sono gli scarti delle verdure di stagione, qualche patata, una cipolla e uno spicchio di aglio.

Ovviamente gli ortaggi da usare variano di volta in volta a seconda di quelli che abbiamo a disposizione. Il passaggio fondamentale è quello di lasciare solo le foglie degli scarti, rimuovendo le venature e le estremità più dure, dopodiché sminuzzare a coltello.

Le parti coriacee possono essere impiegate per realizzare un brodo vegetale e, una volta pronto, devono essere eliminate.

Ma vediamo nel dettaglio come fare.

Contorno di verdure contadino: mia nonna lo faceva con gli scarti e le patate!Ingredienti:10 foglie di Cavolo nero 3 o 4 foglie di cavolfiore (quelle esterne che solitamente vengono buttate)qualche foglia di minestra (sempre quelle che vengono scartate)qualche foglia esterna di cavolo verza4 patate medie1 cipolla1 spicchio di agliosale


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/contorno-di-verdure-contadino-mia-nonna-lo-faceva-con-gli-scarti-e-le-patate/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.