Consulenza, per Consob la profilazione dei clienti è migliorata

La consulenza finanziaria, sui 10 anni, è riuscita a ottimizzare e semplificare la profilazione dei clienti. Lo dice la Consob

di Luca Losito
2 Marzo 2023 19:00

Migliora la profilazione dei clienti. La consulenza finanziaria, sui 10 anni, è riuscita a ottimizzare e semplificare i questionari che sottopone ai clienti per valutare l’adeguatezza degli strumenti finanziari offerti. Il tema è stato affrontato nel convegno “Profilazione della clientela per la valutazione di adeguatezza – Ricognizione su un campione di intermediari italiani”, tenutosi oggi in Consob, in cui si è fatto il punto sull’evoluzione dei questionari, partendo dal discussion paper del 2022 “Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza”.

Tra progressi e criticità

Il report discusso è un follow-up dello studio del 2012 su un campione di intermediari italiani: un documento che riprende ed estende l’analisi pubblicata in un precedente discussion paper del 2012, allargando il perimetro agli algoritmi di profilazione degli investitori e alle preferenze di sostenibilità ambientale dei clienti. In un decennio, emerge che la qualità dei questionari è aumentata in termini di completezza e chiarezza dei contenuti, a beneficio di una profilazione più efficace. Anche per effetto dell’attività di vigilanza condotta dalla Consob, gli intermediari


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/consulenza-per-consob-la-profilazione-dei-clienti-e-migliorata/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.