Compra senza saperlo un vaso Maya di 2000 anni fa in un negozio dell’usato e lo riporta a Città del Messico
Questa donna ha scoperto di aver acquistato un vaso di 2000 anni fa, proveniente dal cuore dell’antica civiltà Maya. E grazie a lei sta per essere rimpatriato in Messico
@Mexican Cultural Institute in Washington
Lo ha acquistato a poco meno di 4 dollari in un negozietto dell’usato di Washington, DC, e per ben cinque anni non ha avuto idea che si fosse portata a casa un antico manufatto Maya.
Lei è Anna Lee Dozier, una donna stutunitense attivista per i diritti umani presso l’organizzazione non-profit Christian Solidarity Worldwide, e ha sempre viaggiato per lavoro. Nel 2019 scova in un negozio dell’usato nel Maryland un vaso decorativo d’ispirazione messicana e decide di acquistarlo, pensando fosse in gingillo di poco conto.
Leggi anche: Antichi genomi Maya rivelano i segreti oscuri dei loro sacrifici rituali (prevalentemente su bambini maschi)
A me sembrava vecchio – racconta prima di rendersi conto di quanto fosse inestimabile – ma non vecchissimo, aveva forse 20 o 30 anni.
Poi, lo scorso gennaio, durante un viaggio di lavoro al Museo Nazionale di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER