Come si diventa influencer? Norme e concetti da conoscere per non sbagliare

Quella dell'influencer è una professione nuova in un ambiente in evoluzione, che prevede l’acquisizione veloce benché sistematica di conoscenze, tecniche e contesti giuridici che possono incutere un certo timore. Quali sono le regole del gioco e i risvolti della medaglia? L'articolo Come si diventa influencer? Norme e concetti da conoscere per non sbagliare proviene da Agenda Digitale.

Come si diventa influencer? Norme e concetti da conoscere per non sbagliare – Agenda Digitale

influencer marketing

Quella dell’influencer è una professione nuova in un ambiente in evoluzione, che prevede l’acquisizione veloce benché sistematica di conoscenze, tecniche e contesti giuridici che possono incutere un certo timore. Quali sono le regole del gioco e i risvolti della medaglia?

03 Nov 2022

Un tempo era il “passaparola”, oggi invece si parla di “influencer marketing”, un fenomeno che ebbe inizio all’incirca nel 1990, quando internet iniziò ad essere impiegato come mezzo pubblicitario, affiancandosi a strumenti classici quali la televisione, la stampa e la radio, e quando nacque la figura del testimonial.

L’avvento successivo dei social network ha poi rapidamente ridefinito il modo in cui gli individui si relazionano tra di loro. Questo ha creato un nuovo concetto di comunicazione, che da unidirezionale è diventata interattiva: l’utente finale, infatti, non è più passivo, ma coinvolto direttamente.

Ciò ha sicuramente mutato il panorama pubblicitario, creando un nuovo mercato e una vera e propria professione, quella del cosiddetto influencer: ma quali sono le regole del gioco e i risvolti della medaglia?

Influencer marketing, servono regole e responsabilità

Cosa è l’influencer marketing e come cambia il concetto di pubblicità

L’influencer marketing è una nuova forma di marketing basata sull’influenza che alcuni soggetti esercitano sul potere d’acquisto di altri attraverso l’utilizzo prevalente di social.

16 Novembre 2022 – 12:00

Il Digital Marketing cambia il futuro del Facility Management

Digital Transformation

L’influencer marketing si basa poi sulla contrattazione, da parte di una azienda, di particolari contenuti sui canali di una persona con potere persuasivo, riconosciuto da una community specifica.

Si tratta di una persona con un certo seguito in uno specifico settore (fondamentale infatti diventa il numero dei follower e di interazioni ottenute dal post) che riceve il compito di posizionare nel mercato un prodotto di quel marchio attraverso i suoi canali social, che diventano una vera e propria vetrina virtuale. In genere è una persona, nota o meno nota, ma che si racconta e condivide la sua quotidianità attraverso i Social Network.

A fronte di un compenso e/o prodotti, il brand – sfruttando la visibilità di cui godono determinati personaggi del web – si assicura dunque maggiori chance di ottenere più clienti potenziali.

L’influencer marketing è efficace grazie alla credibilità che si ripone in queste persone, che hanno saputo con


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/come-si-diventa-influencer-norme-e-concetti-da-conoscere-per-farlo-bene/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.