Come Saman, 29enne indiana costretta alle nozze denuncia il padre. Il tribunale di Modena le annulla
Da Modena, passando per l’India, dalla cronaca arriva caso Saman, per fortuna però a lieto fine. È quello che vede protagonista – e vittima – una 29enne che la famiglia ha minacciato per costringerla a sposarsi. Un sì estorto, specie dal padre, che nel 2017 la porterà all’altare in India, con nozze riportate nel registro di stato civile in Italia. Ma la sposa “costretta all’altare” con un matrimonio combinato, ha denunciato il genitore. Portando come prova le conversazioni della pianificazione che la famiglia ha imbastito e portato avanti nel tempo. In una delle registrazioni allegate alla denuncia, addirittura, si sente suo padre che parla con il padre dello sposo dicendo di essere «disposto a tutto per risolvere la situazione. Perfino a uccidere la figlia che si opponeva al matrimonio forzato».
Modena, 29enne indiana costretta alle nozze denuncia il padre
Oggi, alla fine di un lungo calvario fatto di coercizione e sofferenza, il tribunale civile di Modena ha annullato il matrimonio combinato tra la giovane donna, italiana di origini indiane, e un 32enne indiano. Ma andiamo con ordine. Con una sentenza firmata dal giudice Eugenio Bolondi è stata accolta la richiesta della donna, rappresentata dall’avvocato Davide Ascari, di annullare quelle nozze. Come prevede il codice civile, quando a uno dei due coniugi il consenso è stato estorto con violenza. E allora partiamo dalla denuncia della 29enne, costretta con la violenza alle nozze combinate. Il caso, come la legge vuole, essendo la denunciante una donna di orgini indiane che vive però in Emilia (proprio come la povera Saman) non può far altro che cedere alle minacce e alle vessazioni del padre che la vuole moglie di un 32enne connazionale scelto dalla famiglia.
LEGGI ANCHE
Un caso Saman, ma a lieto fine: al centro
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER