Come mai i frutti cambiano colore quando diventano maturi? La spiegazione

Riconosciamo i frutti acerbi da quelli maturi perché questi cambiano colore. Ma perché i frutti cambiano colore quando diventano maturi? Scopriamolo. Perché… L'articolo Come mai i frutti cambiano colore quando diventano maturi? La spiegazione proviene da Wine and Food Tour.

Riconosciamo i frutti acerbi da quelli maturi perché questi cambiano colore. Ma perché i frutti cambiano colore quando diventano maturi? Scopriamolo.

Perché i frutti cambiano colore?

Partiamo dal presupposto che tutti i frutti quando nascono hanno un colorito tendente al verde che può essere più o meno intenso, questo colore è dato dalla presenza di clorofilla. Col tempo però si avvia la maturazione e assumono un colore di “transizione” verso quello della maturazione completa.

Questo fenomeno transitorio si chiama invaiatura. Cosa avviene durante questo processo? I frutti hanno al loro interno carotenoidi ed antociani, coloranti naturalmente contenuti nella frutta, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi che, durante l’invaiatura danno il via alla loro sintesi.

I frutti cambiano colore-wineandfoodtour.it

La maggiore presenza di clorofilla nella prima fase di vita del frutto, maschera questi pigmenti rendendo il frutto verde. Con l’avvio della loro sintesi la clorofilla piano piano si degrada e fuoriescono invece gli altri coloranti.

Leggi anche

I frutti con prevalenza di carotenoidi cambiano il loro colore da verde a sfumature che vanno dal giallo all’arancio/rosso, in base appunto alla concentrazione del pigmento vegetale. I frutti contenenti antociani


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/come-mai-i-frutti-cambiano-colore-quando-diventano-maturi-la-spiegazione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.