Come l’urina ottiene il suo colore giallo: la scoperta di un nuovo enzima prodotto dai batteri intestinali
Uno studio recente ha scoperto un enzima prodotto dai batteri intestinali che converte la bilirubina in urobilinogeno, conferendo all'urina il suo caratteristico colore giallo.
L'articolo Come l’urina ottiene il suo colore giallo: la scoperta di un nuovo enzima prodotto dai batteri intestinali sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Uno studio recente ha scoperto un enzima prodotto dai batteri intestinali che converte la bilirubina in urobilinogeno, conferendo all’urina il suo caratteristico colore giallo.
Questa vista era in realtà una fonte di mistero fino a poco tempo fa, credeteci o no. (kaninw/Shutterstock.com)
Spesso ci viene detto di prestare attenzione al colore delle nostre urine come indicatore di fattori come la disidratazione – ma mentre fissi nella tazza del water, ti sei mai chiesto come esattamente l’urina ottiene il suo colore giallo? Uno studio recente ha risposto a questa domanda di lunga data, indicando un enzima appena scoperto prodotto dai batteri intestinali.
Il processo si concentra su come un composto chiamato bilirubina (un pigmento arancione che rende l’urina gialla – ma l’enzima responsabile della sua produzione, che il team dietro lo studio ha chiamato bilirubina reduttasi (BilR), è stato rivelato solo ora. prodotto quando l’emoglobina si decompone alla fine della vita di 120 giorni dei globuli rossi) viene metabolizzato. La bilirubina viene o degradata o riassorbita nell’intestino, dove viene secreta attraverso la bile. Da oltre 125 anni, sappiamo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER