Come leggere le forme della barca di San Giovanni

Questa antica usanza, tipica della città di Firenze, consiste nel lasciare tutta la notte una brocca piena d’acqua con l’aggiunta di albume, e al mattino successivo si osserva la forma che ha preso. Questo semplice rituale è stato tramandato di generazione in generazione e si dice che possa rivelare indizi sul futuro e sulla fortuna....

La festa di San Giovanni Battista, celebrata il 24 giugno di ogni anno, porta con sé una serie di tradizioni e riti particolari, a cominciare dalla preparazione dell’acqua di San Giovanni, passando per la raccolta dell’iperico e per finire, in alcune parti di Italia si fa anche la barca di San Giovanni.

@Calendariopagano/Instagram

Questa antica usanza, tipica della città di Firenze, consiste nel lasciare tutta la notte una brocca piena d’acqua con l’aggiunta di albume, e al mattino successivo si osserva la forma che ha preso. Questo semplice rituale è stato tramandato di generazione in generazione e si dice che possa rivelare indizi sul futuro e sulla fortuna.

Come si esegue il rituale

Le pratiche variano leggermente da regione a regione, ma il rituale della barca di San Giovanni viene eseguito nella notte tra il 23 e il 24 giugno, c’è anche il rituale della barca di San Pietro, che viene eseguito la notte tra il 28 e il 29 giugno.

Secondo la tradizione, si prende un contenitore di vetro, possibilmente di dimensioni generose, e si versa


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/come-leggere-le-forme-della-barca-di-san-giovanni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.