Come l’alimentazione può alleviare i sintomi dell’endometriosi

Parlare di terapia alimentare è sbagliato, ma come confermato dalla nutrizionista Laura Coluccio esistono alimenti che possono dare sollievo e altri peggiorare la sutuazione

Oggi grazie a maggiori conoscenze scientifiche, ai media che se ne interessano e a celeb come Giorgia Soleri ma non solo, che fanno della lotta alla propria malattia una battaglia pubblica, di patologie ormonali femminili si parla molto più di un tempo. 

Il silenzio che però per molti anni ha fatto rimanere di fatto sconosciute queste condizioni cliniche ha portato le stesse pazienti e i medici a non individuarle e a non intervenire tempestivamente, con terapie che il più delle volte devono essere multidisciplinari, e prevedere anche un monitoraggio sull’alimentazione.

Questo vale anche per l’endometriosi, come spiega la nutrizionista Laura Coluccio, autrice del libro Alimentazione al femminile – come l’alimentazione può aiutarci ad alleviare disturbi e patologie ormonali.

«L’endometriosi è una patologia ormono-metabolica cronica benigna ad andamento aggressivo che spesso lavora per anni prima di essere diagnosticata. Purtroppo come sanno molto bene le persone che ne soffrono, una cura definitiva non esiste ma è possibile affiancare alle misure terapiche o chirurgiche di cui ogni caso specifico necessita, alcune accortezze laterali che concorrono ad alleviarne i sintomi».

In che


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/come-alimentazione-puo-alleviare-i-sintomi-dellendometriosi


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.