Come la pandemia ha cambiato il cervello degli adolescenti: scoperti segni di invecchiamento più rapido
Una recente ricerca ha analizzato il cervello di un gruppo di adolescenti, e i dati hanno rilevato un precoce invecchiamento post pandemia
La spettacolare eruzione del Mauna Loa
Il cervello degli adolescenti che hanno vissuto la pandemia di Covid mostrano segni di invecchiamento precoce, questo è quanto suggerisce una nuova ricerca.
I ricercatori hanno confrontato le scansioni MRI di 81 adolescenti negli Stati Uniti effettuate prima della pandemia, tra novembre 2016 e novembre 2019, con quelle di 82 adolescenti raccolte tra ottobre 2020 e marzo 2022, durante la pandemia.
I risultati hanno evidenziato un invecchiamento precoce e veloce nel gruppo post pandemia.
Lo studio
Dopo aver diviso 64 partecipanti in due gruppi e abbinati per fattori, tra cui età e sesso, il team ha scoperto che i cambiamenti fisici nel cervello che si sono verificati durante l’adolescenza – come l’assottigliamento della corteccia e la crescita dell’ippocampo e dell’amigdala – erano maggiori nel periodo post-pandemia.
In altre parole, il cervello del
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/pandemia-ha-cambiato-il-cervello-degli-adolescenti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER