Come gli organismi sopravvivono nei laghi ghiacciati

Scopri come pesci e insetti si adattano al ghiaccio e alla mancanza di ossigeno nei laghi congelati. L'articolo Come gli organismi sopravvivono nei laghi ghiacciati sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri come pesci e insetti si adattano al ghiaccio e alla mancanza di ossigeno nei laghi congelati.

La vita sopravvive miracolosamente sotto il ghiaccio. (Standret/Shutterstock.com)

La vita in un lago può essere impegnativa anche nei momenti migliori, ma con l’arrivo dell’inverno si presenta un altro ostacolo – il ghiaccio. Con la superficie dei laghi che si congela, la luce e l’ossigeno diventano improvvisamente molto più limitati. Potrebbe essere una minaccia potenziale, ma fortunatamente gli organismi che vivono nei laghi hanno trovato dei modi interessanti per sopravvivere.

Cambiamenti metabolici

I pesci, a quanto pare, sono un po’ come noi quando si tratta dei mesi invernali; diventano meno attivi. Questo perché sono a sangue freddo (non come noi), il che significa che il loro metabolismo rallenta quando la temperatura del lago si abbassa.

Sono anche aiutati dallo strato di ghiaccio sulla superficie che fornisce un po’ di isolamento. L’acqua relativamente più calda che si trova sotto il ghiaccio è densa e quindi si deposita sul fondo del lago, dove i pesci si accoccolano insieme e si rilassano durante l’inverno.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/11/come-gli-organismi-sopravvivono-nei-laghi-ghiacciati-0079928


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.