Come funziona il motore a ciclo Diesel
Finora abbiamo parlato dei motori a benzina (a Ciclo Otto), analizzandone il funzionamento. Ora è il momento di concentrarci sul motore a Ciclo Diesel, che presenta differenze sostanziali, ben oltre il tipo di carburante utilizzato. Il motore Diesel (dal nome del suo inventore, Rudolf Diesel) è detto anche “ad accensione spontanea”, perché il combustibile si incendia autonomamente. L’unica eccezione si verifica con temperature esterne particolarmente basse. La combustione si innesca quando il carburante entra in contatto con l’aria riscaldata (a 350-400 °C) dalla fase di compressione. Scopriamo ora com’è fatto e come funziona il motore a Ciclo Diesel.
Aggiornamento del 14 marzo 2025: contenuti più attuali e utili ai lettori
LA COMPRESSIONE DEL MOTORE A CICLO DIESEL
Comprimendo l’aria, la sua temperatura aumenta con la pressione, impedendo la miscelazione del carburante prima dell’ingresso nei cilindri. L’accensione spontanea potrebbe avvenire in momenti non ottimali, anticipando
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/il-motore-a-ciclo-diesel/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER