
Come essiccare le erbe aromatiche: tutti i consigli di mia nonna!
Mia nonna sapeva anche essiccare le erbe aromatiche per conservarle a lungo e utilizzarle anche fuori dalla stagione balsamica. Raccoglieva radici, fiori, foglie, frutti. Sapeva scegliere sempre il momento migliore dell’anno e conosceva nel dettaglio gli scopi terapeutici, non perché avesse studiato botanica o si fosse in qualche modo documentata, ma per una saggezza antica […]
L'articolo Come essiccare le erbe aromatiche: tutti i consigli di mia nonna! proviene da Pane e Mortadella.
Mia nonna sapeva anche essiccare le erbe aromatiche per conservarle a lungo e utilizzarle anche fuori dalla stagione balsamica.
Raccoglieva radici, fiori, foglie, frutti. Sapeva scegliere sempre il momento migliore dell’anno e conosceva nel dettaglio gli scopi terapeutici, non perché avesse studiato botanica o si fosse in qualche modo documentata, ma per una saggezza antica e popolare, impressa nel DNA della sua anima e tramandata nei secoli.
Pubblicità
Una volta raccolte le parti utili delle piante officinali, procedeva quasi immediatamente a preparare gli oleoliti freschi quando possibile, con una parte del raccolto; faceva seccare il resto subito perché non marcissero e andassero vanificate le loro proprietà.
Le scuoteva per liberarle da insettini, terriccio e polvere.
Non le lavava mai! E non facciamolo assolutamente neppure noi! Sminuzziamole subito finemente e mettiamoci all’opera come faceva lei!
Pubblicità
In questo modo, prolungava all’infinito o quasi la possibilità di utilizzarle per decotti, unguenti o in cucina, per aromatizzare le sue ricette.
Io la osservavo e imparavo dai suoi sapienti gesti e dalle sue parole. Oggi voglio condividere con voi ciò che ho appreso da bambina. L’erboristica è un’arte preziosa che può aiutarci nella vita di tutti i giorni a risolvere piccole problematiche della salute. Approfittiamone e godiamo dei doni che Madre Natura
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/come-essiccare-le-erbe-aromatiche-tutti-i-consigli-di-mia-nonna/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER