• 23 Giugno 2022
  • No Comment

Come Ankr ha trasformato la scalabilità della BNB Chain

Come Ankr ha trasformato la scalabilità della BNB Chain

La lotta delle criptovalute con la scalabilità è ben nota. Ethereum soffre di altissimi costi del gas che lo rendono inutilizzabile per molti clienti, portando alla comparsa di molti Layer-1 alternativi.

Binance, uno dei principali exchange mondiali, è stata una di queste aziende a sviluppare la propria blockchain. Mentre alcuni criticano la BNB Smart Chain per essere centralizzata, non si può contestare le commissioni a livello seminterrato e l’impressionante scalabilità che offre.

Le sue impressionanti prestazioni sono in parte dovute ad Ankr, il provider dell’infrastruttura Web3. Consultandosi con il team di Binance, Ankr ha implementato diversi miglioramenti delle prestazioni open source che hanno trasformato la rete. C’è stato un aumento di 10 volte del throughput delle richieste RPC, una riduzione del 75% dei requisiti di archiviazione, un processo di sincronizzazione 100 volte più veloce, per non parlare di un framework completamente nuovo per ridimensionare le operazioni della blockchain con sidechain specifici dell’applicazione.

Samy Karim, coordinatore dell’ecosistema della BNB Chain, ha dichiarato: “Ankr è un fornitore di infrastrutture chiave per l’ecosistema della BNB Chain: i loro contributi e le loro competenze sono stati fondamentali nell’implementazione degli aggiornamenti della BNB Chain con il client Erigon, nella riscrittura dell’infrastruttura del nodo di archivio e nella creazione di un framework per BNB Sidechain di applicazioni. Ciò consente all’ecosistema BNB Chain di rimanere competitivo e offrire sia agli utenti che ai costruttori gli ultimi vantaggi”.

Ankr ha scoperto per la prima volta le inefficienze con la BNB Smart Chain nelle proprie operazioni in quanto sono il provider RPC predominante per la chain e uno dei suoi 21 validatori, in particolare la difficoltà a rimanere all’altezza del blocco poiché ha registrato volumi di traffico estremamentealti.

Dopo aver scoperto questi problemi, Ankr si è impegnata a creare un approccio su più fronti per aumentare la capacità della BNB Chain:

  • L’aggiornamento delle prestazioni di Erigon: il team di ingegneri di Ankr ha scoperto che implementando il client Erigon originariamente creato per Ethereum, è possibile ridurre drasticamente la capacità di archiviazione e i tempi di sincronizzazione.
  • BNB Application Sidechains (BAS): BSC è un fork di Ethereum ma ha commissioni gas basse e periodi di generazione di blocchi rapidi che portano a transazioni per blocco molto più elevate. Questo mette molto sotto stress la chain e la sua capacità di scalare. Ankr ha proposto una soluzione di ridimensionamento multi-chain sufficientemente matura per gestire casi d’uso avanzati come GameFi, a differenza delle soluzioni Layer-2. Ankr ha modificato il livello di consenso del BSC per abilitare lo staking per i token nativi dei nuovi sidechain preservando le sue piene capacità EVM.
  • Assistenza al lancio della BAS dApp: poiché Ankr ha contribuito a creare BAS, sono posizionati in modo univoco come una rampa per aiutare i progetti a lanciare la propria blockchain con design personalizzati su questo nuovo framework di ridimensionamento con un set completo di strumenti come contratti di sistema personalizzati, tokenomica personalizzata, modelli di inflazione , ricavi da commissioni gas globali, faucet testnet, block explorer e SDK di gioco.
  • BNB Liquid Staking: Ankr ha ulteriormente supportato l’ecosistema BNB Chain con la prima soluzione BNB Liquid Staking che porta la componibilità DeFi in cima a BNB in staking.

Questi cambiamenti hanno contribuito a trasformare la BNB Chain in ciò che conosciamo oggi e Ankr continuerà a supportare l’ecosistema della BNB Chain in futuro, oltre a creare soluzioni per una capacità di trasferimento di asset cross-chain più nativa con costi di trasferimento inferiori e maggiore sicurezza.

 

Come Ankr ha trasformato la scalabilità della BNB Chain

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.