Clima, le nonne elvetiche vincono la causa contro il governo: la Svizzera condannata per mancate misure

A presentare ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo è stata un'associazione di anziane. Inammissibili le altre due cause climatiche depositate a Strasburgo L'articolo Clima, le nonne elvetiche vincono la causa contro il governo: la Svizzera condannata per mancate misure proviene da Open.

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato la Svizzera per non aver preso misure adeguate contro l’avanzata dei cambiamenti climatici. Si tratta di una sentenza storica, perché per la prima volta i giudici di Strasburgo legano la tutela dei diritti umani al rispetto degli obblighi sul clima. A presentare ricorso è stata la Verein KlimaSeniorinnen Schweiz, un’associazione di anziane donne elvetiche preoccupate per le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla loro salute. In realtà, il loro non è l’unico contenzioso climatico approdato alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Oggi i giudici di Strasburgo hanno espresso il proprio verdetto su altri due casi tutto sommato simili: uno promosso da un ex sindaco francese e l’altro da un gruppo di giovani portoghesi.


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/04/09/corte-europea-dirtti-uomo-condanna-svizzera-clima/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.