26 Giugno 2026

Cittadini piantano quasi 80mila alberi in 4 anni: un corridoio verde che costeggia l’autostrada per tornare a respirare in Pianura Padana dopo il Covid

“Sogno di circondare Parma di boschi e di piantare un albero per ogni abitante”, così 4 anni fa, Maria Paola Chiesi, nominata Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, avviò – insieme a una lista lunga così di persone visionarie – uno dei più corposi progetti di sostenibilità urbana: la creazione di boschi perenni in tutto il...
1 Marzo 2024
km verde parma.jpg

Nato con l’obiettivo di creare boschi permanenti nel territorio di Parma e provincia, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma in meno di quattro anni ha già piantato 76mila alberi, con l’obiettivo di arrivare a 100mila nel 2025. Un esempio che varrebbe la pena replicare ovunque

@KilometroVerdeParma

Sogno di circondare Parma di boschi e di piantare un albero per ogni abitante”, così 4 anni fa, Maria Paola Chiesi, nominata Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, avviò – insieme a una lista lunga così di persone visionarie – uno dei più corposi progetti di sostenibilità urbana: la creazione di boschi perenni in tutto il territorio di Parma e provincia, ovunque ci fossero terreni, pubblici o privati, liberi e disponibili.

Era il 6 maggio 2020, venivamo dalle prime settimane di lockdown dovuto al Covid e qui, nel cuore della Pianura Padana, ancora oggi una delle zone più inquinate d’Europa, non si poteva non dare un barlume di speranza e, soprattutto, una boccata di ossigeno.

Leggi anche: “Impossibile vivere qui”, le immagini satellitari mostrano tutta la gravità dell’inquinamento nella Pianura Padana

Una autentica sfida,