Cipolla: proprietà, uso erboristico e in cucina

La cipolla, con il suo sapore invitante e il suo profumo caratteristico, non manca mai nelle nostre dispense. Ma conosciamo davvero il valore di questo ortaggio? Forse ci sfuggono alcune delle sue caratteristiche organolettiche che la rendono non solo un ingrediente appetitoso, ma anche utilissimo alla nostra salute. Scopriamo insieme ogni dettaglio. Cipolla: le proprietà […] L'articolo Cipolla: proprietà, uso erboristico e in cucina proviene da Pane e Mortadella.

La cipolla, con il suo sapore invitante e il suo profumo caratteristico, non manca mai nelle nostre dispense.

Indice dei ContenutiCipolla: le proprietàLa botanicaCipolla: uso erboristicoGli utilizzi in cucina

Ma conosciamo davvero il valore di questo ortaggio?

Forse ci sfuggono alcune delle sue caratteristiche organolettiche che la rendono non solo un ingrediente appetitoso, ma anche utilissimo alla nostra salute.

Scopriamo insieme ogni dettaglio.

Cipolla: le proprietà

La cipolla contiene moltissime sostanze benefiche per il nostro organismo, come:

la vitamina C, A, E, B, per rafforzare le difese immunitarie,folati, utili a ridurre stanchezza e fatica,magnesio e potassio, indispensabili per sgonfiarci dai liquidi in eccesso,ferro, per contrastare l’anemia,calcio e fosforo, per corroborare l’apparato muscolo-scheletrico,antiossidanti quali antocianine e quercetina, utili a contrastare l’attacco dei radicali liberi.

È quindi un alimento altamente diuretico, ma collabora anche al mantenimento della salute delle ossa, a tenere sotto controllo la glicemia, a rinforzare i denti.

Agisce, inoltre, come antibiotico naturale e permette un buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

Ha effetti positivi sulle affezioni dell’apparato urinario, favorisce lo smaltimento delle tossine e depura il fegato. Inoltre ha conclamate virtù nella cura delle infiammazioni respiratorie.

Di che tipo di ortaggio si tratta?

La botanica

La cipolla è una pianta bulbosa della famiglia delle Lilaceae, come l’aglio, l’erba cipollina e lo scalogno. La parte aerea presenta foglie lunghissime e verdi, quella nascosta, sotto terra è un bulbo che può avere diverse colorazioni, bianca, ramata e rossa.

La prima ha un sapore pungente, la seconda è più dolce e la terza è delicata.

Varia di stagionalità a seconda della tipologia, resiste al freddo, ma è sensibile


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/cipolla-proprieta-uso-erboristico-e-in-cucina/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.