La Cina ha deciso di cancellare un elemento di design che negli ultimi anni era diventato simbolo di modernità ed efficienza sulle auto più recenti: le maniglie a scomparsa. Dal 1° gennaio 2027, il Paese introdurrà un divieto generalizzato per i veicoli a batteria che usano solo maniglie a scomparsa elettriche, imponendo invece l’adozione di maniglie esterne visibili con apertura meccanica funzionante anche in caso di emergenza. Questo cambiamento, annunciato dal ministero dell’Industria e dell’Informatica, segna la prima normativa al mondo di questo tipo (che adesso potrebbe essere copiata da altri Stati) e deriva dalle forti preoccupazioni per la sicurezza degli occupanti e dei soccorritori.
STOP DAL 2027: COSA PREVEDE LA NUOVA NORMA
Come detto, la legge entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2027, con un periodo di transizione per favorire l’adattamento dell’industria automobilistica. Nello specifico, i modelli per cui è stata richiesta l’omologazione a partire dal 1° luglio 2025, avranno 13 mesi di tempo per conformarsi. Mentre i veicoli omologati prima di quella data dovranno rispettare il termine dell’1/7/2027.
Secondo i nuovi standard, ogni portiera — ad
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/b2b-auto-flotte/cina-vieta-le-maniglie-a-scomparsa-delle-auto-da-quando-e-perche/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

