Cieco recupera la vista a un occhio grazie all’autotrapianto. Prima volta al mondo

Un 89enne cieco recupera la vista con un trapianto dall'altro occhio non vedente Leggi tutto Cieco recupera la vista a un occhio grazie all’autotrapianto. Prima volta al mondo su Notizie.it.

Argomenti trattati

Un 89enne cieco recupera la vista con un trapianto dall’altro occhio non vedente

Torino, cieco recupera la vista

L’operazione è stata effettuata nella Clinica Oculistica universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. L’anziano cieco è riuscito a recuperare la vista a un occhio grazie all’autotrapianto dall’altro occhio, anch’esso cieco.

L’uomo aveva perso completamente la vista da sei anni per via di due diverse patologie. Erano più di trent’anni che l’89enne non vedeva dall’occhio sinistro a causa di una cecità retinica irreversibile. All’occhio destro invece aveva iniziato a perdere la vista in maniera progressiva negli ultimi 10 anni.

L’uomo aveva già subìto l’intervento di trapianto di cornea per ben due volte, ma non era riuscito a ritrovare la vista. Il suo bulbo oculare, aveva, infatti, rigettato le nuove cornee.

Dopo questi due tentativi andati male i chirurghi oftalmici hanno scelto di usare una nuova tecnica.

Autotrapianto dell’intera superficie oculare

I medici hanno detto: “è stato realizzato un autotrapianto dell’intera superficie oculare, prelevata dall’occhio sinistro, comprendente non solo la cornea, ma anche una parte di sclera e tutta


Leggi tutto: https://www.notizie.it/cieco-recupera-la-vista-a-un-occhio-grazie-allautotrapianto-prima-volta-al-mondo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.