Cicoria selvatica: proprietà, usi e ricette
La cicoria selvatica è un’erba edibile che cresce spontaneamente su tutto il nostro territorio nazionale, soprattutto al Centro e al Sud, su terreni incolti e soleggiati, lungo i sentieri e nelle aree verdi. Ha un sapore amaro deciso perché assorbe dal suolo i principi naturale; se viene raccolta in campi ben drenati rivela un gusto più delicato.
Indice dei ContenutiProprietà della cicoria selvaticaCome riconoscerlaLe cicorie selvatiche commestibiliCome trattare la cicoria selvaticaLa cicoria selvatica in cucina
È deliziosa in cucina e solitamente è molto apprezzata. Ma ciò che la rende davvero preziosa risiede nella sua composizione organolettica. Possiede moltissime proprietà.
Scopriamole insieme.
Proprietà della cicoria selvatica
La cicoria selvatica, o cicoriella, appartiene alla famiglia delle Asteraceae, e nel dettaglio al genere Cichorium. È un efficace depurativo, un diuretico e un antiossidante. Apporta appena 17 calorie ogni 100 grammi ed è ideale per chi segue un’alimentazione ipocalorica e per tutti quelli che vogliono fare un pieno di vitamine e sali minerali.
Contiene, infatti, calcio, ferro, fosforo, potassio e sodio, vitamina A e C riboflavina, niacina e tiamina. È ricca di acqua e dispensa fibre utili per il benessere dell’intestino. Conferisce un immediato senso di sazietà che accelera il dimagrimento, qualora fossimo a dieta.
Disintossica l’organismo e rallenta l’assorbimento di
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/cicoria-selvatica-proprieta-usi-e-ricette/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER