Ciclamino: come coltivare in vaso e in giardino il fiore che rifiorisce anno dopo anno, anche nelle stagioni più fredde
Il ciclamino, fiore simbolo di resilienza e buon auspicio, è apprezzato per la sua capacità di rifiorire ogni inverno con colori vivaci. Adatto sia alla coltivazione in vaso che in giardino, questo fiore preferisce luoghi freschi e ombreggiati e un terreno acido e ricco di humus.
Il ciclamino è una pianta che appartiene alla famiglia delle Primulacee conosciuta fin dall’antichità. La varietà più famosa è il ciclamino di Persia, originario del Mediterraneo Orientale.
Il nome “ciclamino” deriva dal greco antico “kyklos,” che significa “cerchio,” in riferimento alla forma circolare del suo tubero. Questo simbolismo è rimasto nel tempo, associando il ciclamino al concetto di eternità e continuità.
Possiamo coltivare il ciclamino in vaso o in giardino.
I ciclamini vengono coltivati come piante ornamentali per via del gradevole colore dei loro fiori. La varietà di ciclamini più comune nel giardinaggio è la Cyclamen persicum, originaria dell’Asia Minore.
È facile riconoscere i ciclamini per via delle loro foglie cuoriformi dal colore verde intenso e per i fiori dal colore rosato. I fiori del ciclamino di solito sono bianchi,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/ciclamino-coltivazione-vaso-giardino/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER