Cibi sintetici: cosa sono, perché sono stati vietati, cosa prevede la legge

Il Cdm dice stop alla carne sintetica: l'opposizione di ambientalisti e animalisti, a favore del cibo sintetico per abbattere l'inquinamento Leggi tutto Cibi sintetici: cosa sono, perché sono stati vietati, cosa prevede la legge su Notizie.it.

Stop alla carne sintetica. È una delle norme varate dal Consiglio dei Ministri di ieri, giovedì 30 marzo 2023. A spiegare le ragioni alla base della decisione del Cdm durante una conferenza stampa, i ministri dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e della Sanità Orazio Schillaci.

Cosa sono i cibi sintetici?

Il governo vieta la produzione e la vendita in Italia di cibi sintetici, ovvero delle «nuove carni» prodotte in laboratorio da cellule animali. Più nel dettaglio, il divieto riguarda la «produzione e l’immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici», ossia quelli «costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o da tessuti derivanti da animali vertebrati». Le sanzioni amministrative pecuniarie per chi trasgredisce la norma vanno da un minimo di 10mila euro fino a un massimo di 60mila (o il 10% del fatturato totale annuo realizzato nell’ultimo esercizio chiuso anteriormente all’accertamento della violazione, quando tale importo è superiore a euro 60 mila).

Ambientalisti e animalisti contro la norma varata

Alla violazione consegue la confisca del prodotto di cui non è autorizzata la vendita. La norma tuttavia è stata varata non


Leggi tutto: https://www.notizie.it/cibi-sintetici-cosa-sono-perche-sono-stati-vietati-cosa-prevede-la-legge/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.