
Cianobatteri: Il Segreto della Modulazione di Ampiezza nei Ritmi Cellulari
I cianobatteri utilizzano la modulazione di ampiezza per trasmettere informazioni tra ciclo cellulare e orologio circadiano, svelando antichi meccanismi biologici.
Cianobatteri: Il Segreto della Modulazione di Ampiezza nei Ritmi Cellulari – Scienze Notizie
Le cianobatteri, antico gruppo di batteri fotosintetici, coordinano la divisione cellulare con i ritmi circadiani utilizzando un principio simile alla modulazione di ampiezza della radio AM per codificare le informazioni. Una recente ricerca pubblicata su Current Biology ha rivelato che i cianobatteri trasmettono informazioni all’interno delle singole cellule attraverso variazioni nell’ampiezza di un impulso, svelando così il funzionamento dei ritmi biologici nel regolare i processi cellulari.
Nella trasmissione radio AM, l’onda portante con intensità e frequenza costanti viene sovrapposta al segnale audio contenente le informazioni da trasmettere, variando l’ampiezza dell’onda portante in base alla frequenza del segnale audio. Questo meccanismo simile è stato individuato anche nei cianobatteri, dove il ciclo di divisione cellulare agisce come ‘segnale portante’, mentre il segnale di modulazione proviene dall’orologio circadiano interno dei batteri.
Il team di ricerca, guidato dal Professor James Locke presso il Sainsbury Laboratory dell’Università di Cambridge (SLCU) e dal Dottor Bruno Martins dell’Università di Warwick, ha identificato questo meccanismo simile
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER