Ciambotta napoletana: un piatto contadino davvero saporito!
La Ciambotta napoletana altro non è che una pentolata di ortaggi di stagione stufati a puntino, come solo i contadini sanno fare.
Approfittiamo dell’estate per portare in tavola un piatto ricco di gusto e di benessere, appagante e allegro. Colorato e vitaminico è semplicissimo da preparare. Non dovremo fare altro che affettare tutte le verdure a tocchetti delle stesse dimensioni, poi cuocerle, secondo passaggi ben precisi per una buona mezz’ora, in modo da ammorbidirle e insaporirle man mano.
Possiamo gustarla accompagnandola a qualsiasi secondo, ma è perfetta anche da sola, con il pane tostato o sulle bruschette.
Prepariamola insieme!
Ciambotta napoletana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
300 gr di peperoni (un mix gialli, rossi, verdi)300 gr di patate200 gr di zucchine200 gr di melanzane100 gr di pomodorini1 cipollamezzo bicchiere di passata di pomodoromezzo bicchiere di acquaolio extravergine di olivasale e pepequalche fogliolina di basilico.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Laviamo e mondiamo tutti gli ortaggi, quindi tagliamoli a cubetti delle stesse dimensioni circa, in modo da assicurarci una cottura omogenea.
Affettiamo i pomodorini ben lavati, peliamo le patate e riduciamole a dadini, spuntiamo melanzane e zucchini, poi riduciamoli a tocchetti, eliminiamo il picciolo dai peperoni, i semini e i filamenti interni, quindi dividiamoli in
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ciambotta-napoletana-un-piatto-contadino-davvero-saporito/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER