Ciambellone rustico salumi e formaggi: senza lievitazione, saporitissimo!
Il ciambellone rustico salumi e formaggi è uno di quei piatti che non può mancare nel paniere, colmo di ogni squisitezza e pronto per una bella scampagnata fuori porta, con questi primi tepori primaverili. E se poi il tempo non fosse così clemente e le temperature precipitassero nuovamente costringendoci in casa, pazienza! Lo mangeremo seduti a tavola, in cucina o in sala, con lo stesso piacere, perché è squisito!
Ma la sua golosità non è l’unico particolare di questa ricetta, perché, nonostante ci siano degli ingredienti possiamo utilizzare questa preparazione per reinventare le rimanenze di salumi e formaggi in frigorifero o le verdure avanzate, perché possiamo aggiungerle tranquillamente nell’impasto.
Se non finisce subito, possiamo conservarla, conserviamola in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno sotto la campana di vetro.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Ciambellone rustico salumi e formaggi: ingredienti e preparazione
Per questa preparazione occorrono:
250 g di farina 02 uova100 g di mortadella Bologna (un’unica fetta)100 g di prosciutto cotto120 g di scamorza dolce100 g di ricotta100 ml di latte50 ml di olio evo40 g di parmigiano reggiano10 g di lievito per torte salate1 cucchiaino raso di sale finoIl procedimento
Ungiamo bene uno stampo da ciambella (20 cm)
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ciambellone-rustico-salumi-e-formaggi-senza-lievitazione-saporitissimo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER