Chi sono le cicoriare e la loro tradizione

Hai mai sentito parla delle cicoriare? Queste donne vantano una lunga tradizione, che vale la pena conoscere. Scopriamo chi sono le cicoriare… L'articolo Chi sono le cicoriare e la loro tradizione proviene da Wine and Food Tour.

Hai mai sentito parla delle cicoriare? Queste donne vantano una lunga tradizione, che vale la pena conoscere. Scopriamo chi sono le cicoriare e tutto quello che riguarda la loro tradizione!

Impegnate da molti anni a far conoscere  e valorizzare la tradizione culinaria riguardante le erbe spontanee, le cicoriare sono donne che hanno affrontato tempi duri nel secondo dopoguerra. Da sole, spesso vedove e con figli, hanno dovuto provvedere al sostentamento della famiglia accomodandosi con quello che trovavano, perché all’epoca mancavano anche i beni di prima necessità.

Scopriamo tutto sulle cicoriare di Cori-Giulianello, borgo in cui le donne cominciarono a raccogliere e a vendere le erbe spontanee, facendo nascere una tradizione oggi riscoperta e molto apprezzata!

foglie di tarassaco – wineandfoodtour.it

Chi sono le cicoriare

Prima di parlare delle cicoriare bisogna fare un salto indietro nel tempo e riallacciarsi alla storia. Precisamente, bisogna tornare al dopoguerra della seconda guerra mondiale, che lasciò tante famiglie impoverite e nella miseria più nera.

Leggi anche

Gli anni della ricostruzione furono molto difficili e non vi era abbastanza cibo per sfamare le famiglie, molte delle quali sostenute, come già detto, da


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/chi-sono-le-cicoriare-e-la-loro-tradizione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.