Chi è Nicola Piovani, un compositore da premio Oscar
Nicola Piovani: la carriera, la vita privata e le curiosità sul compositore e pianista premio Oscar per la colonna sonora di La vita è bella.
Della grande storia di compositori italiani che con le proprie melodie e le proprie partiture hanno conquistato il mondo fa parte sicuramente anche Nicola Piovani. Pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale, ha conquistato anche un premio Oscar nel corso della sua carriera. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Nicola Piovani: la biografia e la carriera
Nicola Piovani è nato a Roma il 26 maggio 1946 sotto il segno dei Gemelli. Cresciuto nel quartiere Trionfale, si è appassionato alla musica anche grazie al padre Alberico, un musicista dilettante (trombettista) originario di Corchiano, in provincia di Viterbo. Inizia a suonare da bambino la fisarmonica, per poi passare al pianoforte e ottenere il diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Nicola Piovani
Negli anni delle contestazioni giovanili compone la sua prima colonna sonora, un commento musicale per dei cinegiornali che raccontano il movimento studentesco. Nel decennio successivo inizia la
Leggi tutto: https://notiziemusica.it/chi-e-nicola-piovani/curiosita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER