Cerved: nel 2022 registrate 10 mila startup in meno in Italia

Secondo uno studio di Cerved, nel 2021 il 64% della nuova occupazione in Italia è stato garantito dalle startup.

Le startup sono delle aziende agli albori, condotte per lo più da giovani e che portano avanti un rivoluzionario progetto imprenditoriale. Ebbene che abbiano un potenziale enorme lo certifica l’ultimo studio del Cerved dal titolo “Le imprese nate nel 2022 e il contributo economico delle start-up” in cui viene analizzato il fenomeno della nascita d’impresa integrando i dati sulle iscrizioni di nuove imprese con informazioni e algoritmi proprietari per identificare gli impatti del calo di natalità sulla creazione di nuova occupazione e sul fatturato generato dalle newco.

Startup traino occupazionale dell’Italia: lo studio Cerved

Nel dettaglio secondo lo studio, nel 2021 il 64% della nuova occupazione è stato garantito dalle startup. Nel 2022 sono 89.192 le nuove imprese, dato più basso dal 2016 (escludendo il 2020 anno della pandemia Covid-19). I cali più marcati sono stati registrati nei comparti utility (-28,9%) ed aziende agricole (-22,3%), dove lo shock energetico e il sostenuto aumento dei costi delle materie prime hanno rappresentato un deterrente all’entrata. Le costruzioni, spinte ancora dal Superbonus, registrano il calo minore (-5,8%).

La nascita di nuove imprese e start-up è un elemento


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/cerved-nel-2022-registrate-10-mila-startup-in-meno-in-italia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.