Centinaia di sostanze tossiche scoperte nella plastica di uso comune

Lo studio. Il progetto PlastChem, che mira a identificare e analizzare sostanze chimiche e polimeri pericolosi nella plastica, ha presentato giovedì un rapporto alla Rete ambientale di Ginevra (Svizzera) che elenca oltre 4.200 sostanze chimiche e polimeri che rappresentano una minaccia per la salute umana e l’ambiente. I risultati sono arrivati ​​dopo che i ricercatori […] L'articolo Centinaia di sostanze tossiche scoperte nella plastica di uso comune sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Lo studio.

Il progetto PlastChem, che mira a identificare e analizzare sostanze chimiche e polimeri pericolosi nella plastica, ha presentato giovedì un rapporto alla Rete ambientale di Ginevra (Svizzera) che elenca oltre 4.200 sostanze chimiche e polimeri che rappresentano una minaccia per la salute umana e l’ambiente. I risultati sono arrivati ​​dopo che i ricercatori hanno trascorso un anno a classificare le sostanze chimiche utilizzate nella produzione di plastica in base ai loro effetti sull’ambiente e sulla salute.

Dall’analisi è emerso che nella plastica sono presenti 16.000 sostanze chimiche, molte di più di quelle attualmente conosciute. Inoltre, almeno il 26% dei composti, ovvero più di 4.200 composti, destano preoccupazione a causa delle loro proprietà “persistenti, bioaccumulabili, mobili e/o tossiche”.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/15/centinaia-di-sostanze-tossiche-scoperte-nella-plastica-di-uso-comune-2081756


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.