Cellule Staminali nello Spazio: Poteri Rigenerativi Amplificati

Studi sulla ISS mostrano che la microgravità amplifica le capacità rigenerative delle cellule staminali, aprendo nuove prospettive per la medicina rigenerativa.

Cellule Staminali nello Spazio: Poteri Rigenerativi Amplificati – Scienze Notizie

Le cellule staminali, con la loro capacità unica di replicarsi e differenziarsi in vari tipi di cellule, hanno recentemente attratto l’attenzione degli scienziati per i loro straordinari poteri rigenerativi, che sembrano essere potenziati quando vengono coltivate nello spazio. I ricercatori della Mayo Clinic in Florida hanno condotto esperimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e hanno scoperto che l’ambiente di microgravità può amplificare alcune delle capacità rigenerative delle cellule staminali.

Le cellule staminali svolgono un ruolo fondamentale nel processo di riparazione del corpo, poiché sono in grado di replicarsi e differenziarsi rapidamente. Questi risultati potrebbero aprire nuove prospettive nello studio della prevenzione e del trattamento delle malattie. Il patologo Abba Zubair della Mayo Clinic sottolinea che lo studio delle cellule staminali nello spazio ha rivelato meccanismi cellulari che sarebbero rimasti inosservati in condizioni di gravità normale, suggerendo un valore scientifico significativo e potenziali applicazioni cliniche.

Sono stati condotti diversi esperimenti sulla ISS. Ghani & Zubair, NPJ Microgravity, 2024

A bordo dell’ISS,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/24/cellule-staminali-nello-spazio-poteri-rigenerativi-amplificati-0098516


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.