Castagnole: le frittelle di carnevale, la ricetta della tradizione!
Castagnole: le frittelle di carnevale
Una ricetta classica per il periodo di carnevale sono le amatissime castagnole, facili da fare ma buonissime! Come ogni anno è rito preparare queste frittelline deliziose, le mie preferite sono quelle aromatizzate all’anice. Almeno una volta nella vita dovete provarle!
Piccolo suggerimento per un’ottima riuscita è quello di mantenere l’olio ad una temperatura non troppo alta (intorno a 16o per chi di voi ha un termometro) altrimenti si rischia di farle dorare subito all’esterno ma dentro rimangono crude.
Detto questo passiamo al procedimento e agli ingredienti.
Castagnole: le frittelle di carnevale
per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
230 gr di farina ’0055 grammi di zucchero2 uovamezza bustina di lievito per dolci45 gr di burro a temperatura ambientebuccia grattugiata di 1 limone biobuccia grattugiata di 1 arancia bio1 cucchiaino di estratto di vaniglia15 ml di liquore all’Anice (oppure Strega)1 pizzichino di saleZucchero per guarnireolio per friggereProcedimento:
Setacciamo farina e lievito e formiamo una fontana su di un piano da lavoro. Al centro posizioniamo lo zucchero, il burro che deve essere morbidissimo, l’estratto di vaniglia, la buccia di limone e di un’arancia grattugiata, il pizzico di sale ed il liquore. Cominciamo ad impastare con i polpastrelli delle mani, e pian piano amalgamiamo per
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/castagnole-le-frittelle-di-carnevale-la-ricetta-della-tradizione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER