![Castagnole alla Nutella: fritte o al forno, sempre spaziali 1 Castagnole al cioccolato scaled.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/Castagnole-al-cioccolato-scaled-1-scaled.jpg)
Castagnole alla Nutella: fritte o al forno, sempre spaziali
Castagnole alla Nutella: fritte o al forno, sempre spaziali
Le castagnole, fritte o al forno, sono le grandi protagoniste del Carnevale, proviamo questa versione al cioccolato! Sono ancora più golose rispetto a quelle tradizionali. Hanno una cuore morbidissimo e scioglievole che conquista adulti e bambini e sono arricchite da un ricciolo di nutella.
Pubblicità
Realizzarle è semplice e non è necessaria alcuna manualità specifica, solo un po’ di pazienza per assemblarle e farcirle.
Proviamo insieme e facciamoci aiutare anche dai piccoli di casa, saranno felicissimi di mettere le mani in pasta!
Scommettiamo!
Pubblicità
Castagnole alla nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
300 gr di farina2 uova70 gr di zucchero30 gr di burro8 gr di lievito per dolci1 cucchiaino di estratto vaniglia160 gr di cioccolato fondentezucchero a velo (per decorare)q.b. di nutella per farcire.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Prima di iniziare, portiamo la nutella a temperatura ambiente, se la conserviamo in frigorifero, per ammorbidirla.
Per preparare l’impasto possiamo procedere a mano o con la planetaria.
Raccogliamo farina e zucchero nella ciotola. Rompiamo le uova, aggiungiamo il burro morbido a tocchetti, il cucchiaino di estratto alla vaniglie e inseriamo anche il lievito.
Lavoriamo tutti gli ingredienti fino a realizzare un panetto ben unito, lasciamolo riposare per una buona mezz’ora, coperto
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/castagnole-al-cioccolato-fritte-o-al-forno-sempre-spaziali/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER