Castagnaccio dolce, senza cottura: con purea di castagne
Castagnaccio dolce senza cottura: con purea di castagne
Se normalmente le castagne vengono utilizzate sotto forma di farina nella preparazione dei dolci, in questo caso serve proprio la purea. Per ottenerla, bisogna bollirle, levare loro la buccia e la pellicina che le riveste, poi una volta fredde bisogna frullarle.
In questa versione, poi, non è prevista cottura alcuna, solo un lungo riposo in frigorifero a rassodare. Il risultato è stupefacente: un dessert raffinatissimo, compatto e sodo, che si fonde in bocca regalando sensazioni indescrivibili al palato.
Pubblicità
Nella mia versione è previsto un bicchierino di concerto, liquore tipico di Tramonti, un paesino della Costiera Amalfitana, ma voi potete sostituirlo con del liquore cremoso al caffè oppure con rum o brandy.
Ora bando alle ciance: vi spiego come procedere!
Pubblicità
Castagnaccio dolce, senza cottura: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta servono:
250 g di polpa di castagne o marroni (circa 500 g pesati crudi)2 foglie di alloro1 cucchiaino di semi di finocchioun bicchierino di concerto o di liquore al caffè cremoso100 g di zucchero a velo60 g di cioccolato fondente40 g di burro50 g di cacao amaro in polvereun pizzico di sale
Per guarnire cacao amaro oppure zucchero a velo
Pubblicità
Con queste dosi possiamo ottenere circa 8 porzioni.
Iniziamo dall’operazione più lunga e
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/castagnaccio-dolce-senza-cottura-con-purea-di-castagne-2024/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER