22 Giugno 2026

Caserta – Smantellata la “banda del buco”, 12 arresti: potrebbero essere gli autori della rapina al Crédit Agricole di Napoli

CASERTA - Dodici persone sono state arrestate nell'ambito di un'operazione che ha colpito una presunta organizzazione criminale specializzata nelle cosiddette rapine "del buco", messe a segno attraverso cunicoli sotterranei scavati per raggiungere obiettivi sensibili come banche, uffici postali e gioiellerie. Secondo quanto emerso dalle indagini coordinate dalla Procura di Napoli Nord, tutti gli arrestati sarebbero…
10 Giugno 2026
polizia incidente

CASERTA – Dodici persone sono state arrestate nell’ambito di un’operazione che ha colpito una presunta organizzazione criminale specializzata nelle cosiddette rapine “del buco”, messe a segno attraverso cunicoli sotterranei scavati per raggiungere obiettivi sensibili come banche, uffici postali e gioiellerie.

Secondo quanto emerso dalle indagini coordinate dalla Procura di Napoli Nord, tutti gli arrestati sarebbero cittadini italiani e farebbero parte di un gruppo particolarmente esperto in questo tipo di assalti. Gli investigatori contestano in particolare due rapine consumate in provincia di Caserta e diversi altri colpi che non sarebbero andati a segno.

L’inchiesta punta ora a verificare eventuali collegamenti con altri episodi avvenuti negli ultimi mesi. Tra questi c’è anche la clamorosa rapina del 16 aprile scorso ai danni di una filiale del Crédit Agricole nel quartiere Vomero di Napoli. In quell’occasione i malviventi riuscirono a introdursi nell’istituto di credito attraverso un tunnel sotterraneo, tenendo in ostaggio 25 persone prima di fuggire attraverso il cunicolo scavato nel sottosuolo.

Gli inquirenti stanno valutando se dietro quel colpo ci sia la stessa organizzazione finita ora nel mirino delle forze dell’ordine. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e ricostruire nel dettaglio l’attività del gruppo.