Autorizzata la vendita di bistecche di carne di bovino coltivata in laboratorio in Israele: al momento si tratta di una decisione unica a livello mondiale. Chi le produrrà e a partire da quando?
@margoalexa/123rf
Mentre il Governo italiano porta avanti la crociata contro la cosiddetta carne coltivata, Israele ha appena dato il via libera alla vendita di bistecche prodotte in laboratorio a partire da cellule bovine. Si tratta del primo Stato al mondo a compiere un passo così rivoluzionario in un’era in cui gli allevamenti intensivi non sono più sostenibili, oltre che controversi da un punto di vista etico. Finora era stata autorizzata, infatti, soltanto la carne di pollo coltivata negli Usa e a Singapore.
“Questa pietra miliare normativa, la prima nel suo genere a livello mondiale, riflette una valutazione completa di fattori cruciali, dalla tossicologia agli allergeni, dalla composizione nutrizionale alla lla sicurezza microbiologica e chimica durante l’intero processo di produzione” ha dichiarato Ziva Hamama, direttrice del dipartimento di gestione dei rischi alimentari presso il Ministero della Sanità di Israele.
A occuparsi della produzione delle

