Carciofi alla giudia o giudea: una vera delizia!
I carciofi alla giudia o alla giudea sono un piatto tipico della cucina romana, davvero delizioso!
Il nome stesso li identifica come una ricetta ebraica, perché si narra che fossero cucinate anticamente nel ghetto di Roma, dove si era rifugiata una comunità di ebrei.
Da qui si comprende che per prepararli dovremmo disporre di una varietà particolare di questi ortaggi: i carciofi romani, detti anche cimaroli o mammole. Non hanno spine né barba interna, sono rotondi e tenerissimi.
Di per sé la preparazione non è per nulla complicata, perché si tratta di una frittura piuttosto semplice, ma occorre conoscere la tecnica per tagliarli in modo tale da aprirli a fiore, per così dire.
Anche non dovessimo riuscirci al primo colpo, poco importa, il piatto sarà comunque gustoso e appagante e qualcuno in famiglia si “sacrificherà” per assaggiarlo con piacere!
Proviamo e riproviamo, pian piano la nostra manualità sarà più sicura e precisa e potremo offrirli anche agli ospiti che ne resteranno rapiti!
Che ne dite di provare a cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Carciofi alla giudia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
8 carciofi romani, cimaroli o mammole1 limoneolio extra vergine d’olivaq.b. di saleq.b. di pepe
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo a pulire i carciofi.
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/carciofi-alla-giudia-o-giudea-una-vera-delizia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER