11 Luglio 2026

Caos all’Ater di Roma, tra nomine di amici e direttori in bilico

Una situazione piuttosto curiosa, quella dell’Ater. Tra chi entra, chi subentra e chi resta in bilico. Tutto nasce dalla rimozione di Luigi Bussi. Parliamo dell’ex ... Read more L'articolo Caos all’Ater di Roma, tra nomine di amici e direttori in bilico sembra essere il primo su LA NOTIZIA.
13 Settembre 2023
FOTOA3 390632 scaled e1676990793715.jpg
FOTOA3 390632 scaled e1676990793715.jpg

Una situazione piuttosto curiosa, quella dell’Ater. Tra chi entra, chi subentra e chi resta in bilico. Tutto nasce dalla rimozione di Luigi Bussi. Parliamo dell’ex direttore generale dell’Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale) provinciale di Roma dal 2019. Ad agosto 2023 è stato, come detto, sollevato dal suo incarico con una lettera del nuovo commissario Tony Brugnuolo, in cui è stata comunicata la “cessazione immediata e la conseguente risoluzione del rapporto di lavoro”.

Un documento impugnato dall’ormai ex Dg con un ricorso al Tar basato su un precedente di giurisprudenza che riguarda una sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito che non si può rimuovere un direttore (in quel caso riguardava l’Ater di Viterbo) in assenza di un consiglio di amministrazione. Il punto, però, è che Brugnolo, nominato commissario dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, è stato il primo dei non eletti in quota Lega alle scorse elezioni regionali, nonostante gli 11mila voti presi ed un ricorso (respinto). Così sarebbe stato ricompensato dal governatore con un incarico da commissario. A questo punto la domanda: chi subentra a Bussi? L’avvocato