Canon ha trovato un modo per trasformare i toner esausti delle stampanti in asfalto stradale

Canon Virginia (CVI), che opera nel settore degli articoli per ufficio e relativi prodotti di consumo, ha stretto una collaborazione con Basic Construction, con sede in Virginia, per trasformare i toner di scarto delle stampanti come parte della miscela per realizzare asfalto stradale.

Si stampa con più serenità

Nel processo di recupero dei toner esausti, Canon Environmental Technologies (CETI), una filiale di Canon e il più grande centro di riciclaggio di cartucce di toner della società al mondo, ora riesce a riciclare completamente le cartucce esauste dei toner ritornate dai propri clienti.

La plastica veniva ripellettizzata per produrre nuove cartucce, i metalli venivano riciclati da partner esterni, e il toner ora viene inviato a Canon Virginia che ne fa asfalto.

O meglio, i pellet di toner vengono usati come leganti e coloranti: in pratica come additivi nelle miscele di asfalto di Basic Construction che acquista tutti i pellet che CVI riesce a consegnarle.

Non è stato un procedimento velocissimo, dato che il compimento del progetto e la collaborazione finale hanno richiesto alcuni anni, con tanto di approvazione del Dipartimento dei Trasporti della Virginia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.