Secondo una recente ricerca coloro che si allenano all’aperto in mezzo alla natura riscontrano maggiori benefici rispetto a chi è abituato ad allenarsi indoor.
©dolgachov/123rf
Allenarsi all’aperto fa bene, e quando si tratta di aumentare la frequenza cardiaca a quanto pare uscire nella natura ha benefici che vanno oltre la sola vitamina D; e a sottolineare ciò, vi è un nuovo studio che ha testato gli effetti di camminare su un tapis roulant rispetto a camminare all’aperto.
Lo studio
Lo studio pubblicato su Ecopsychology mirava a confrontare gli effetti del camminare in un ambiente naturale all’aperto con quelli dei partecipanti che camminavano in un ambiente naturale simulato al chiuso sulle misure dello sforzo e delle emozioni percepite. I ricercatori volevano determinare se l’esercizio all’aperto porta a un maggiore sforzo fisico (misurato dalla frequenza cardiaca) e come questo si collega allo sforzo percepito e alle risposte emotive. Hanno inoltre studiato se le differenze nello sforzo possono spiegare i benefici psicologici dell’esercizio all’aperto.
La ricerca ha incluso 74 studenti universitari. Ai partecipanti è stato assegnato il compito di camminare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

