Cambiamento climatico e ibridazione delle pulcinelle di mare nell’Artico

Uno studio rivela che il cambiamento climatico ha causato un'ibridazione su larga scala tra due sottospecie di pulcinella di mare nell'Artico. L'articolo Cambiamento climatico e ibridazione delle pulcinelle di mare nell’Artico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela che il cambiamento climatico ha causato un’ibridazione su larga scala tra due sottospecie di pulcinella di mare nell’Artico.

I pulcinella di mare atlantici (Fratercula arctica) sono una specie ridicolmente carina di robusto uccello marino nativo dell’Oceano Atlantico settentrionale. (Petr Salinger/Shutterstock.com)

Un nuovo studio condotto dagli scienziati dell’Università di Oslo ha rivelato che il cambiamento climatico ha causato un evento di ibridazione su larga scala nell’Artico tra due sottospecie di pulcinella di mare. A causa dell’aumento delle temperature nel nord della Norvegia, le abitudini delle due sottospecie si sono fuse, portando a un aumento degli accoppiamenti tra i membri delle due famiglie. La sottospecie di pulcinella di mare di dimensioni maggiori (Fratercula arctica naumanni) viveva principalmente sull’isola di Spitsbergen in Svalbard, mentre la sottospecie più piccola (F. a. arctica) viveva più a sud sull’isola di Røst al largo della costa della Norvegia continentale. L’isola di Bear, situata a metà strada tra questi due habitat, è stata recentemente scoperta come dimora di una colonia di ibridi creati dall’accoppiamento delle due sottospecie.

Gli scienziati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/08/cambiamento-climatico-e-ibridazione-delle-pulcinelle-di-mare-nellartico-2-0073142


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.