Forse non lo sai, ma è possibile utilizzare le calze da neve in alternativa alle catene per auto: ecco quali sono gli elementi a cui fare attenzione per riconoscere i modelli omologati
@javiruizphotography/123rf
Come ogni anno, dal 15 novembre scatta l’obbligo per gli automobilisti di utilizzare le catene o gli pneumatici invernali nelle Regioni in cui fa più freddo. Non tutti sanno, però, nel 2022 è stata introdotta un’importante novità, ovvero la possibilità di ricorrere alle cosiddette “calze da neve”, senza andare incontro a multe.
Questi dispositivi più economici e semplici da montare, infatti, sono state ufficialmente equiparati alle catene dal Ministero dei Trasporti attraverso un rivoluzionario decreto che riconosce la norma UNI EN 16662-1:2020 come standard di riferimento. Ma quando vanno usate e come capire quali sono i modelli ammessi? Facciamo chiarezza.
Quando utilizzare le calze da neve
L’obbligo di usare le calze da neve (in alternativa alle catene) va dal 15 novembre al 15 aprile nelle strade e autostrade in cui è segnalato da appositi cartelli.
Bisogna chiarire, però, che questi dispositivi sono meno

