Calamarata: il mezzo pacchero napoletano che fa impazzire tutti
La calamarata è un particolare tipo di pasta di dimensioni piuttosto grandi, corrispondenti circa alla metà dei paccheri. A ben guardarla ricorda nell’aspetto i calamari, ed in effetti il nome del piatto deriva anche dal condimento: un sughetto di pesce che si intervalla con la pasta e sorprende ad ogni boccone. La ricetta è famosa ormai in tutta Italia e possiamo trovarla nei migliori ristoranti come nelle trattorie più in voga. È davvero strepitosa e non troppo complicata da preparare.
Il peperoncino fresco aggiunge un tocco piccantino irresistibile, sta a noi decidere se utilizzarlo con con senza semini, a seconda del risultato che vogliamo ottenere: più deciso se li conserviamo, più delicato se li eliminiamo dopo averlo affettato.
Essendo ricca ed invitante, è perfetta per il grande pranzo di Pasqua!
Una volta pronta e condita, la calamarata viene avvolta come una caramella in un doppio cartoccio, di carta da forno e si stagnola, che ne preserva il sapore e infornata per la cottura finale. In questo modo i sapori si amalgamano in maniera davvero perfetta.
Possiamo utilizzare i pomodorini ciliegini o la passata di pomodoro, in questo secondo caso, si formerà una cremina più corposa sul fondo. La scelta dipende molto dalle preferenze personali.
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/calamarata-il-mezzo-pacchero-napoletano-che-fa-impazzire-tutti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER