Calamarata filante al forno: un primo perfetto per le feste
La calamarata filante al forno è un primo piatto ricchissimo e assolutamente irresistibile.
Per ottenere una resa davvero superlativa dovremo preparare un ragù profumato e una besciamella corposa che insieme si fonderanno in un unico condimento.
Pubblicità
Intanto, caliamo la pasta e scoliamola a metà cottura circa, al dente. Impreziosiamola con il sugo e inforniamola, intervallando gli strati con tocchettini di melanzane fritte in precedenza e formaggio come se piovesse.
Cuociamola per un quarto d’ora e sforniamola non appena presenta una gratinatura invitante sulla superficie.
Sulla tavola imbandita per il cenone di San Silvestro o per il pranzo di Capodanno ci farà fare un figurone! Scommettiamo? Sperimentiamo insieme questa ricetta deliziosa!
Pubblicità
Calamarata filante al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per il ragù:450 gr di carne macinata1 scalogno½ costa di sedano1 carota1 cucchiaino di pesto1 cucchiaio di concentrato di pomodoro30 ml di panna400 gr di passata di pomodoroolio extravergine di olivasale e pepeper la besciamella:50 gr di burro50 gr di farina500 ml di latteq.b. di noce moscataq.b. di saleper la pasta al forno:300 gr di calamarata8/10 fette di melanzane fritte180 gr di scamorzaparmigiano a sentimentoolio extravergine di oliva
Pubblicità
Il procedimento
Prepariamo subito il ragù.
In una casseruola molto capiente aggiungiamo l’olio e nel mentre mondiamo scalogno, carote e sedano.
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/calamarata-filante-al-forno-un-primo-perfetto-per-le-feste/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER