Buon compleanno al fumetto italiano, 114 anni fa nasceva il Corriere dei Piccoli

Buon compleanno al fumetto italiano, 112 anni fa nasceva il Corriere dei Piccoli

Il 27 dicembre di 114 anni fa nasceva il fumetto italiano con l’uscita della prima rivista settimanale a tema, il famoso Corriere dei Piccoli, che venne pubblicato dal 1908 al 1996.

©Wikipedia

A idearlo fu la giornalista Paola Lombroso Carrara, che elaborò l’ambizioso progetto editoriale per educare i giovani con l’aiuto di storie illustrate e articoli di divulgazione scientifica e letteraria. E il primissimo personaggio italiano che vi comparve fu Bilbolbul, di Attilio Mussino.

Il Corriere dei Piccoli includeva, oltre alle produzioni italiane, fumetti anglosassoni e statunitensi, come per esempio Fortunello e la mula Checca di Opper, Arcibaldo e Petronilla di McManus, Mimmo di Outcault. E fu un successo strepitoso tant’è che le pagine, nel corso degli anni, raddoppiarono. Se inizialmente il target era infantile, il Corriere dei Piccoli si rivolgeva infatti ai bambini, dopo la prima guerra mondiale, come già accadeva da tempo nel resto del mondo, iniziò a includere fumetti rivolti agli adulti.

Leggi anche:15 fumetti italiani che vale la pena leggere o regalare

Inoltre, ispirò giornali a fumetti di vario tipo, come Il


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/buon-compleanno-fumetto-italiano-corriere-piccoli-114-anni-fa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.