Buccellati: questi dolcetti siciliani di Natale sono spaziali!
I buccellati sono dei dolcetti molto speciali: si preparano in Sicilia durante le festività e decorano la tavola imbandita di Natale.
La ricetta è antica e come tale ha un sapore davvero straordinario, ma tempi lunghi di riposo, sia per l’impasto, sia per il ripieno. Le nostre nonne, le nostre bis nonne, dedicavano alla cucina ore e ore della loro giornata e sapevano aspettare. Si organizzavano in modo che pranzi e cene fossero sempre pronti al momento opportuno, spesso alzandosi prestissimo al mattino.
Pubblicità
Questi pasticcini non fanno eccezione! Armiamoci di pazienza e buona volontà, ne vale assolutamente la pena.
Hanno un gusto appagante e goloso, sulle note della frutta secca e del cioccolato; un guscio fragrante e una glassatura aromatica al limone.
Una volta pronti, si conservano per 4/5 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico.
Pubblicità
Buccellati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la frolla:550 gr di farina195 gr di zucchero170 gr di strutto2 uova50 ml di latte5 gr di lievito in polvere5 gr di ammoniaca per dolci1 pizzico di saleper la farcitura:550 gr di fichi secchi80 gr di uva passa55 gr di cioccolato fondente50 gr di nocciole30 ml di marsala1 cucchiaio di cannella in polvere1 pizzico di noce moscataper la glassa:270 gr di zucchero
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/buccellati-questi-dolcetti-siciliani-di-natale-sono-spaziali/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER